Didattica

La ‘Fattoria didattica’ rappresenta una delle attività che Marco offre con grande coinvolgimento, svolgendo un prezioso servizio alla comunità , quello di portare i bambini di nuovo a contatto diretto con la natura, conoscerne i frutti, i cicli stagionali e i mestieri antichi ad essi correlati .

In collaborazione con le Scuole si svolgono incontri di attività didattica vera e propria, concordati con insegnanti e plessi scolastici all’interno dei programma previsti nell’anno scolastico.

Conoscere gli artigiani che testimonano direttamente mestieri e arti del fare ormai quasi completamente perduti. Vecchi saggi che trasmettono un sapere e capacità di costruzione di utensili e oggetti di uso quotidiano. Un modo concreto di narrare la storia molto apprezzato dai piccoli e anche un’ottima occasione di incontro tra le vecchie e nuove generazioni.

Il paesaggio boschivo con i castagni secolari, gli animali che abitano luoghi ancora integri e selvaggi, rappresentano esperienze vivificanti di grande impatto per i piccoli visitatori e gli insegnanti che li accompagnano. Scoprire i ritmi della natura che si manifestano nei colori delle stagioni, nei profumi e nella bellezza dei paesaggi, diventa strumento per imparare la scienza in modo divertente e molto stimolante. Ne sono testimonianza i lavori manuali creati dai bambini stessi utilizzando i materiali raccolti durante il cammino.

Scoprire i ritmi della natura che si manifestano nei colori delle stagioni, nei profumi e nella bellezza dei paesaggi, diventa strumento per imparare la scienza in modo divertente e molto stimolante. Ne sono testimonianza i lavori manuali creati dai bambini stessi utilizzando i materiali raccolti durante il cammino.